fbpx

Fare teatro non coincide con l’interpretazione di una parte. Non è salire su un palcoscenico e mimare un personaggio. È, piuttosto, un misto di relazioni, emozioni, ma è anche e soprattutto uno scambio.

Quello a cui si assiste già dalla prima lezione del corso di teatro a Bologna per principianti di Max Giudici è un vero e proprio viaggio di energie. Partono dal singolo individuo e si spostano fino a contagiare tutti gli altri. Attraverso espedienti ludici, il soggetto è portato sin dai primi istanti a mettersi nei panni di chi ha accanto e poi a dialogare, improvvisare, riconoscere con un’occhiata le intenzioni del proprio vicino.

E poi fare teatro è intraprendere una strada. La trasformazione che comporta coinvolge ogni più profonda parte di sé. C’è qualcuno che durante i primi esercizi tende a tenere in caldo la propria battuta, a preparare quello che dovrà dire al momento del suo turno. Max però ci tiene a dire: “No riprova, non avere un’idea precostituita, segui quello che ti suggerisce il corpo e quello che stai vivendo”.

Si scopre allora che l’attore non replica la realtà, la suggerisce. Questa differenza porta ogni dilettante a spostare la propria coscienza e a immaginarsi in quella situazione, tempo e luogo.

Come sarai, quindi, dopo uno dei corsi di teatro organizzati da Tomax?

Inutile dirlo, sicuramente un po’ meno timido. Il palcoscenico fa paura un po’ a tutti, ma tirerai fuori la giusta dose di coraggio. Incontrerai persone nuove, con la tua stessa passione, quindi tornerai a casa anche più ricco di relazioni.

La tua memoria sarà messa a dura prova, perciò sarai più allenato e flessibile. Avrai la possibilità di esplorare decine di mondi e il bello sarà che in ogni personaggio e storia ritroverai un po’ di te stesso.

Allora che fai, ti iscrivi? Hai ancora qualche giorno di tempo! Manda una mail a formazione@tomaxteatro.it specificando i tuoi dati e il tipo di corso di teatro a Bologna a cui sei interessato (adulti principianti, intermedi, avanzati; ragazzi o bambini).